Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

martedì 23 luglio 2013

La mia pizza "ragusana"






Ho fatto l'altra sera questa pizza e non so perché ma mi ero convinta che fosse ua specialità' di Ragusa....errore,questa bontà e' tutta barese e siccome ho pubblicato la foto in facebook chiamandola giusto appunto pizza ragusana,da oggi sarà la mia versione tutta speciale e rivisitata della specialità siciliana....ma non ditelo a nessuno che ho confuso le due citta e che quella ragusana e una schiacciata ricoperta con i ripieni più diversi...ih ih ih....


La mia pizza "Ragusana":

300 gr farina 00
 100 gr farina 0 per pizza
100 gr di farina Manitoba
1/2 bustina di lievito per torte salate e pizza
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
Acqua quanto basta
150 gr di patate lesse

Per la farcitura:
100 gr di patate lesse
Passata di pomodoro
Olive verdi condite tagliate a pezzetti
Acciughe
Olio EVO
Sale
Origano

Iniziare lessando le patate.
Una volta pronte schiacciarne 150 gr. In una ciotola mescolare le farine con il lievito, il sale, lo zucchero, le patate e l'acqua fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo.E preferibile impastare con l'aiuto di un robot.
Lasciar lievitare fino al raddoppio(circa 1 ora).
Stendere l'impatto su di una teglia da forno unta  d'olio.
Condire mettendo per prima la passata su tutta la superficie e poi le patate a fette, le acciughe a pezzetti e le olive.
Completare con olio a crudo, origano e un pizzico di sale.
Infornare a forno già caldo (220 C) per 20 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...