Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

lunedì 1 aprile 2013

Il mio uovo di pasqua




Buon giorno e Buona Pasquetta a tutti!!!!!!!
Che giornata splendida e che sole oggi! Era proprio ora!
Come avete trascorso questi giorni di vacanza??
Noi alla grande.
Avevamo ospiti degli amici di Londra che non vedevamo da un paio di anni e come spesso accade, quando ci si rivede, e' come se il tempo lontani si annullasse !
Ieri c'e stata la cena pasquale e per l'occasione ho preparato questo dolce, di cui io e il mio piccolo baby boy andiamo molto fieri.
L'abbiamo progettato e studiato fin nel dettaglio ed ecco qui il nostro risultato.
 L'idea nasce da una torta di compleanno a forma di pesciolino fatta da Virginia e la torta scelta come base e' un'ottima torta di carote di Luca e Sabrina....a voi poi la fantasia per la parte decorativa!!!!!
Un abbraccio

Il mio uovo di pasqua:
Torta di carote e mandorle (dosi per 1 torta circolare):

300 gr di farina
200 gr di carote pelate
60 gr di mandorle pelate
la buccia grattugiata di un limone o di un'arancia
100 gr di latte fresco
100 gr di burro  4 cucchiai di olio di semi
2 uova
40 gr di Grand Marnier
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo per guarnire
 Frullare le carote con lo zucchero e le mandorle nel robot da cucina, fino ad ottenere una crema. Unire le uova, l'olio, il latte e la buccia grattugiata di un limone, facendo amalgamare il tutto. Completare aggiungendo la farina e il lievito.
 Miscelare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Imburrare ed infarinare uno stampo per dolci da 26 cm e inforniamo a 160C per circa 45-50 minuti, facendo la prova stecchino. Una volta raffreddata, togliere la torta dallo stampo.


Per il mio dolce pasquale ho dovuto utilizzare 2 torte.



Crema al cioccolato:
 la ricetta che piu' vi piace !!!

biscotti pavesini e 
smarties a volonta'!!!

Consiglio di preparare il dolce un paio di giorni prima.  La crema basta farla e spalmarla il giorno prima inisieme ai pavesini sui bordi e le decorazioni all'ultimo, o quasi!!!!!!!

 

Nessun commento:

Posta un commento

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...