Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

mercoledì 9 novembre 2011

Ricordi lontani....Pisarei e faso'




Ai tempi dell'universita', una delle mie piu' care amiche, nonche' compagna di casa, veniva da Piacenza e tutte le volte che passavo da lei il we, la sua mamma mi preparava i pisarei e faso' di cui andavo davvero ghiotta.
Ricetta popolare, semplice e ricca di sapori....cosi' semplice che non ho mai osato provare a rifarla...
O meglio ,un paio di volte il tentativo e' stato fatto ma il risultato e' stato pessimo!
Poi, l'ennesima ricetta e un voglia matta di riuscirci e questa volta posso dire di essermi molto avvicnata al risultato tanto atteso...
certo, devono piacere i fagioli e qualche profano potrebbe dire: "Be', e ' semplice pasta con i fagioli..."

Pisarei e faso' secondo la tradizione piacentina:

400 gr fi farina 00

200 gr di pangrattato

sale

Per il condimento:

200 gr di fagioli borlotti messi in ammollo 24 ore prima

300 gr di polpa di pomodoro ottenuta da 6 pomodori grossi da sugo

1 cipolla

1 spicchio d'aglio

parmigiano grattugiato fresco

olio EVO

sale

pepe

Mettere i fagioli messi in ammollo la sera prima e coprirli con acqua fredda. Aggiungere la cipolla tritata, un cucchiaio d'olio evo e far cuocere il tutto per circa 20 minuti.
Preparare i pisarei:
Mescolare la farina con il pangrattato ammorbidito in una ciotola di acqua calda ed un pizzico di sale. Iniziare ad impastare aggiungendo gradualmente altra acqua, quanto basta per ottenere una pasta piuttosto soda. Lavorare il tutto energicamente. Formare una palla che verra' avvolta nella pellicola. Farla riposare per un'oretta circa.
Dividere l'impasto in tanti pezzetti e con ognuno di essi formare dei cilindretti grossi come una matita. Dividere ogni cilindretto in tanti pezzetti delle dimensioni di un fagiolo e disporre i pisarei su di un canovaccio con della farina.
Riprendere i fagioli ed aggiungere la polpa di pomodoro e l'aglio tritato finemente. Salare e pepare e far cuocere fino ad ottenere un sugo non troppo denso .
A questo punto cuocere i pisarei in acqua bollente e leggermente salata. Quando i pisarei saranno risaliti in superficie, scolarli ed aggiungerli ai fagioli. Lasciar cuocere il tutto per un paio di minuti e condire con abbondante parmigiano grattugiato e un cucchiaio d'olio evo a crudo.

7 commenti:

  1. I ricordi sono deliziosi e questa ricetta ne è la prova ciao♥

    RispondiElimina
  2. Non li avevo mai assaggiati ma a Lodi dei miei amici mi hanno portato in un ristorante dove si mangia Modenese, Wow i pisarei, troppo buoni!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. vero???gloria sono d'accordo con te!ottimi!grazie stefania..effettivamente i ricordi, lasciano un sapore gi'a di per se ottimo!!!!!!:-)

    RispondiElimina
  4. è tanto che non mangio :-)) mi hai fatto venire volgia di farli

    RispondiElimina
  5. eh eh....grazie Gunther!!!!!!!ciao

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...