Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

mercoledì 18 maggio 2011

Cuore di pistacchio e crema pasticcera



Ci sono volte dove sembra che scegliere i dolci da fare ogni we e' un gioco da ragazzi....altre, invece, dove mi scervello consultando libri e ricettari vari e non trovo nulla che mi soddisfi a pieno!
In questo ultimo mese mi e' sempre andata bene e per un motivo o per l'atro ho sempre trovato la torta giusta da fare...ormai la visita quotidiana, o quasi, ai vostri blog e' garantita e mi piace proprio tanto vedere cosa fate, create...a volte copio le vostre ricette, a volte ne traggo spunto...a volte sono da stimolo per farne delle altre...e via dicendo!
Stavo consultando il blog Farina, Lievito e Fantasia e mi trovo sta delizia di torta al pistacchio: la MIA torta, ho pensato...
Leggo la ricetta sommariamente e dopo 5 minuti decido che sara' la torta del we...allora, della ricetta originale cosa e' rimasto??I pistacchi!!!quelli mai e poi mai avrebbero potuto essere sostituiti .....


Cuore di pistacchio e crema pasticcera:

300g farina 00

300g zucchero

4 cucchiai d'olio d'oliva

3 uova

una bustina lievito

una bustina vanillina

un bicchiere di latte

75 gr di ricotta

pistacchi tritati grossolanamente (la quantita' da usare e' direttamente proporzionale a quanto vi piacciono i pistacchi!!!)

1 pizzico di sale


Sattere le uova con lo zucchero per 10 minuti circa, aggiungere poi l'olio d'oliva e il latte e poi sempre con il battitore acceso aggiungere la farina, il lievito e la vanillina. Infine aggiungere la ricotta, i pistacchi e un pizzico di sale e battere per altri 5 minuti. Infornare per 50 minuti a 170-175C. Prova stecchino.

Nel frattempo preparare la crema pasticcera:

Crema pasticcera:

1/2 litro di latte
3 uova
2 cucchiai di farina
200 gr di zucchero
vanillina


Sbattere i tuorli con lo zucchero ,la farina e la vanillina. Nel frattempo scaldare il latte. Una volta caldo, aggingerlo agli altri ingredienti mescolando energicamente per sciogliere tutti i grumi. Riportare il tutto sul fuoco e lasciar bollire contiunando a mescolare per 3-4 minuti (dipende da quanto tempo la crema ci mette ad addensarsi). Una volta addensata, togliere la crema dal fuoco e farla raffreddare.

Una volta raffredata la torta, tagliarla a meta' e farcirla con quasi tutta la crema. Completare spennellando la superficie con la crema rimasta e spolverizzando con i pistacchi tritati.


12 commenti:

  1. La mia quantità di pistacchi potrebbe lievitare a dismisura considerato quanto mi piacciono! Questa torta sarà anche mia...prestissimo! Un bacio

    RispondiElimina
  2. Buongiorno, cara, questa ricetta è davvero una delizia io amo il pistacchio,nei dolci, nella pasta, (una volta sono andata a palermo e ho assaggiato la famosa crema di pistacchi salata, goduriosaaaaa) ovunque!
    Questa poi ho l'acquolina solo a vedere la foto !
    BRAVA ;)

    RispondiElimina
  3. Io adoro i pistacchi sia nei cibi dolci che salati...proverò a rifarla, mi ispira tantissimo"!!! un bacio

    RispondiElimina
  4. Federica, Marianna ed Olga..wow!!!!!!!!e allora buttiamo ci con i pistacchi!!io da moglie di un siciliano ho potuto scoprirne tutte le qualita' e l'assoluta bonta'.....:-))
    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. E' una delizia ...ultimamente nelle torte non ci prendo ;) non mi vengono bene ...benino
    un abbraccio ciao

    RispondiElimina
  6. purtroppo sto cercando di eliminare un pò di dolci dalla mia alimentazione! ma dopo aver visto questa meraviglia come faccio? complimenti!

    RispondiElimina
  7. Grazie stefania!!!!!!!!!!figuriamoci se i dolci non ti vengono bene....:-))
    Marjlou, per un pezzetto di dolce c'e sempre un po' di posto,no??

    RispondiElimina
  8. che buono, non oso immaginare la bontàààà.

    RispondiElimina
  9. ..grazie fabiola....dedicato alla tua terra!!!

    RispondiElimina
  10. Questa ricetta è perfetta con il pistacchio e la crema diventa più che perfetta!!!!E che foto invitante.
    Bravissima!

    RispondiElimina
  11. grazie tesoro....dai che tra poco ci si vede!!tanti baci

    RispondiElimina
  12. Ciao Daisy! Complimenti per il tuo blog, l'ho scoperto questa mattina e mi sono messa tra i tuoi followers così, potrò tornarci ogni tanto e "tenerti d'occhio". Questa ricetta mi ha colpito in modo particolare, tra quelle che ho potuto curiosare questa mattina. Colgo anche l'occasione per invitarti al mio primo contest, se ti va, passa a dare un'occhiata:

    http://lory-lamiacucina.blogspot.com/2011/05/saro-in-grado-il-mio-primo-contest.html

    Ciao e Buona Cucina!!

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...