Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

venerdì 11 febbraio 2011

Una sorpresa di carciofi

I carciofi….ecco parliamo proprio di loro…in tutti I miei 5 anni trascorsi a londra penso di non averli mai mangiati. Mi sono rifatta durante le mie visite siciliane e anche qui, la mia mamma me li faceva sempre trovare …e ora tocca a me…ho trovato questa ricettina sulla cucina italiana del mese scorso e seguendola piu’ o meno alla lettera ecco cosa ne’ e’ uscito.

Premetto che nella ricetta originale e’ suggerito cuocere I carciofi per una quindicina di minuti . Io ho raddoppiato I tempi e forse avrei fatto bene a tripilicarli…ma veniamo al dunque….

Carciofi ripieni (dosi per 2 persone)

4 carciofi

4-5 patate a pasta gialla di dimensione media

4-5 filetti di acciughe

1 bicchiere di buon vino bianco

olio extra vergine di oliva

misto di spezie per patate ARIOSTO

1 manciata di olive nere condite

sale

pepe

Tagliare i gambi dei carciofi , sbucciarli e ridurli a pezzetti. Toglierie le foglie piu’ dure dei carciofi e tagliare le punte. Far cuocere I carciofi per almeno 30 minuti in acqua bollente con l’aggiunta del bicchiere di vino bianco.

A parte far cuocere le patate sbucciate in acqua bollente leggermente salata ed una volta cotte schiacciarle a mo di pure’ con l’aggiunta delle acciughe tritate, sale, pepe, il misto ARIOSTO e un po’ d’olio. Riempire il cuore di ogni carciofo con la purea di patate e disporre I carciofi in una pirofila da forno con l’aggiunta di un po’ d’olio d’oliva extra vergine e delle olive nere condite. Infornare per 15 minuti a 180C e impostare l’opzione grill per altri 5 minuti . Servire caldi.

(La pirofila usata e ‘ una pirofila Pedrini)

6 commenti:

  1. Mamma mia, guarda non so cosa dare per averli pronti per cena.Troppo gustosi!

    RispondiElimina
  2. mamma mia ma sai quanto mi piacciono i carciofi??? che ricetta stuzzicante! baciii

    RispondiElimina
  3. grazie carissime!anche io adoro i carciofi!piatto delizioso!!!!!un abbraccio e buon we!de

    RispondiElimina
  4. adooooro i carciofi!! praticamente in tutte le maniere e ora me ne hai fatto venire una gran voglia, urge spedizione al mercato!
    bacione e buon w-e!

    RispondiElimina
  5. ale, ti adoro ogni giorno di piu'...chissa' perche'!
    e' definitivo..ti devo conoscere!!!!!!!baciii

    RispondiElimina
  6. Che bei carciofi hai preparato, fatti così li divorerei, mi sembra di sentire il profumino.

    Buon fine serata

    baci

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...