Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

domenica 19 settembre 2010

Cheesecake al pistacchio


Nuovo we, nuova ricetta di dolci...
Dovete sapere che io non ho una passione per il cheesecake. Ho provato varie ricette, vari modi, ma nulla da fare...Pero', e qui sta la beffa, al mio adoroato maritino piace da morire,e cosi' ho provato a rifarlo cercando una ricetta che potesse andare bene anche a me...Poi, continuando la mia sagra personale del pistaccho ho deciso di aggiungerne un po'...e il risultato e' stato eccellente! A me continua a non piacere troppo, ma daniele ne e' rimasto entusiasta.
Cheesecake al pistacchio:

Base:
250 gr di biscotti tipo digestive
3-4 cucchiai di olio d'oliva molto leggero

Crema:
250 gr di ricotta
200 gr di philadelphia light
2 uova
80 gr di zucchero
2 cucchiai di semolino
2 cucchiaini di pesto di pistacchio per dolci
150 gr di pistacchio tritato fresco
lamelle di mandorle per decorare

Preparare la base frantumando i biscotti finemente e mescolandoli con l'olio. Ricoprire la superficie di una tortiera da 24 cm con l'impasto di biscotti pressando un po' con l'aiuto di un cucchiaio.

Preparare la crema montando la ricotta con lo zucchero ed i tuorli per 5 minuti. Aggiungere poi la philadelphia, il pistacchio tritato, il semolino , il pesto e i due albumi montati a neve ferma.
Mescolare energicamente e ricoprire ,poi, la superficie di biscotti con la crema livellando la superficie.
Infornare a 180C per 40 minuti circa.
Far raffreddare la torta e ricoprire la superficie con lamelle di mandorle e un po' di pistacchio tritato.
Conservare in frigo.

Contest Profumi e Sapori

5 commenti:

  1. A noi i cheesecake piacciono molto e questa ricetta ci sembra eccellente, sarà anche per via del pistacchio che siamo tentatissimi di regalarci questo dolce!
    Buona settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. grazie mie cari!!!!!Anche voi amanti del pistacchio???? Ben venuto nel club!!!!
    Buona settimana a voi!
    un abbraccio,de

    RispondiElimina
  3. Bravissima !!! Hai fatto proprio un bel cheesecake. Coi pistacchi mi attira molto.
    Un saluto.
    Virginia

    RispondiElimina
  4. Grazie Virginia!!!
    A prestissimo,daisy

    RispondiElimina
  5. Adoro i pistacchi e mi sa che sto cheesecake è delizioso!
    bello il nuovo look del blog!:)
    allegro!
    bacioni!

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...