Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

giovedì 15 aprile 2010

Frittata di ricotta e pecorino


Credo che ormai abbiate capito che a me piacciono le ricette veloci e semplici...
La sera,dopo una lunga giornata di lavoro e' difficile mettersi a lungo ai fornelli e quindi cerco sempre di realizzare piatti semplici,veloci ma gustosi.
Questa frittata nasce dalla mia passione per le frittate al forno e da un'idea suggeritami da Sandra,una mia amica napoletana.
Il risultato e' eccellente...la frittata risulta saporita ,soffice e estremamente leggera. La potete accompagnare con quello che volete. Io ho optato per delle semplice zucchine trifolate!!

Frittata al forno di ricotta e pecorino:

3 uova
2 bicchieri di latte
150 gr di ricotta
50 gr di pecorino tagliato a pezzetti
sale
pepe
erbette provenzali
semi di sesamo

In una terrina sbattere a lungo le uova con il latte, il sale ed il pepe. Aggiungere la ricotta, il pecorino e le erbette e mescolare energicamente per qualche minuto.
In uno stampo da plum cake ,rivestito con carta da forno, versare il composto e cospargere la superficie con i semi di sesamo.
Infornare per 30 minuti a 180C.

4 commenti:

  1. buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Buonissima, quanto mi piacciono le frittate!!! Il pecorino poi!!! Bacioni

    RispondiElimina
  3. Veloce ma goduriosa!
    Mi veniva la voglia di assaggiarla,
    vedo che usi spesso la ricotta, ma è fresca o confezionata?
    baci

    RispondiElimina
  4. no,e' confezionata!Qui e' gia' un miracolo trovarla cosi'.....
    un bacio

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...