Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

giovedì 11 marzo 2010

Polpettone di tonno



Ho recuperato parecchio tempo fa questa ricetta in internet e mai mi ero accorta, fino ad oggi, che fosse una ricetta dell'Araba Felice...
Be', io adoro questo polepettone di tonno sia perche' e' semplicissimo da fare sia perche' il risultato e' eccellente. Io e Daniele non amiamo molto la maionese e' cosi' lo accompagnamo sempre con una semplicissima insalata di fagiolini e patate e del buon olio extra vergine....

Polpettone di tonno:
2 uova
3 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
200 gr di tonno sott'olio
prezzemolo tritato

In un robot da cucina amalgamare insieme le uova, il pangrattato, il prezzemolo, il parmigiano e il tonno sott'olio sbriciolato.
Con le mani umide creare con il composto ottenuto un polpettone. Mettere il polpettone in un tovagliolo di stoffa e legarlo alle estremita' con dello spago da cucina.
Immergere il polepettone in acqua bollente e cuocerlo per 45 minuti circa, rigirandolo ogni tanto.
Una volta cotto, farlo raffreddare brevemente e tagliarlo a fette non troppo sottili.
Se lo preparate qualche ora prima, una volta cotto lasciatelo chiuso nel tovagliolo nell'acqua di cottura: si manterra' molto morbido!


2 commenti:

  1. Una vicina di casa che ora non c'è più ogni volta che lo faceva me ne portava un pò, perchè mi piaceva molto!
    ora mi domando perchè non ho mai pensato di rifarlo! grazie per la ricetta!:)

    RispondiElimina
  2. Prego non c'e di che!!!!E' semplicissimo da fare...
    fammi sapere poi!
    de

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...