Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

mercoledì 27 gennaio 2010

Insalata di arance al gusto di Sicilia


Da Altoatesina puro sangue mai mi sarei potuta cimentare nella realizzazione di questo piatto, MA, avendo sposato (QUASI!!!) un siciliano mi permetto di suggerirvi questa semplicissima ricetta assolutamente deliziosa.
L'insalata d'arance, a detta di Daniele, va preparata preferibilmente con le arance tipo tarocco, arrivate a giusta maturazione ( fine gennaio), dal sapore dolce e dall'aroma delicata.
GIUDICATE VOI!!!

Insalate d'arance (per 4 persone):
8 arance
1 cipollino fresco
6-8 olive nere
2-3 acciughe
peperonicino
sale
olio extra vergine d'oliva

Tagliare le arance a pezzetti e affettare sottilmente il cipollino. Ridurre le acciughe a pezzetti piccolissimi e tagliare le olive.
Mescolare tutti gli ingredienti insieme e condire con olio (abbondante!!!), sale, pepe, e peproncino!
Se avete del pane casareccio da accompagnare non dimenticatevi la scarpetta...

7 commenti:

  1. Confermo, è ottima, ho provato a farla in diverse combinazioni, mi piace.

    RispondiElimina
  2. Ciao Cuginastrilla Daisy!!!

    Virginia mi ha detto del tuo blog... fichissimo.
    Tra l'altro mi sono sbranato la torta che era veramente ottima.
    Continua così e dai un bacio al topastrillo.
    Il tuo Cuginastro.

    P.S.: c'è una 'm' da cancellare nell''Amalgamando' del sotto Blog titolo.

    RispondiElimina
  3. Una bella ricettina, veloce da preparare.

    RispondiElimina
  4. hai provato ad aggiungere finocchio tagliato sottile?

    RispondiElimina
  5. ..grazie cuginetto...vedremo cosa riesco a fare...virginia mi ha dato l'idea...e non ho resistito!!!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Il finocchio sottile??Si'...ma devo ammettere che la preferisco cosi'!!Comunque grazie per l'idea!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao
    Anche se è un post del 2010 mi permetto di aggiungere che l'olio, in questo caso, fa la differenza. Personalmente, considerato la ricetta e i gusti, un buon Olio Extra Vergine della Valle del Belice da una marcia in più al piatto. Grazie

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...